Impossibile non essersi imbattuti sul web, dopo il giuramento di Joe Biden a Capitol Hill e l’insediamento alla Casa Bianca, nel meme del Senatore Bernie Sanders.
Un meme diventato virale per l’insolito outfit e il poco diplomatico portamento del politico durante il rito che ha visto Joe Biden diventare ufficialmente Presidente degli Stati Uniti. L’ex candidato del partito democratico, infatti, era stato fotografato dalla France-Presse in una posizione comoda con un pesante giaccone addosso e un paio di muffole. Da lì, il meme, ha visto Bernie Sanders apparire in quella posizione in ogni location possibile e immaginabile, scatenando l’ilarità sul web.
Così il senatore del Vermont ha colto la palla, o meglio, il meme al balzo per realizzare dei gadget il cui ricavato sarebbe poi finito in beneficenza. Detto, fatto. Bernie Sanders è riuscito a raccogliere circa 1,8 milioni di dollari che ha donato alle persone più bisognose residenti nel Vermont. I gadget messi a disposizione per l’acquisto sarebbero finiti in pochissimo tempo.
Sarebbe stato un gesto, questo, per garantire l’impegno del senatore nel far si che il Vermont abbia servizi migliori da mettere a disposizione dei cittadini. Su Giornalettismo, apprendiamo infatti che la cifra da capogiro raccolta da Bernie Sanders è servita per finanziare diversi progetti:
La cifra raccolta, 1.8 milioni di dollari, è servita a finanziare programmi di Meals on Wheels (la consegna di pasti a casa alle persone che non sono autosufficienti), per aiutare Feeding Chittenden (che assicura pasti caldi agli indigenti), Chill Foundation, altri programmi d welfare del Vermont, centri di assistenza per anziani e programmi di cure mediche di base – a partire da quelle odontoiatriche – sempre rivolte ai bisognosi di quello stato.
fonte: giornalettismo.com
Insomma, una bella dimostrazione di come con un po’ di auto-ironia si possano fare dei piccoli gesti per aiutare chi è in difficoltà.