in

“Dalli alla tua donna”: scatta la polemica sull’etichetta sessista dei jeans

Give it to your woman
Give it to your woman

“Lavaggio a 50 gradi, no candeggio e uso del ferro da stiro. Ma – se non vuoi commettere errori (sottinteso) – give it to your woman (“dalli alla tua donna”); è questa la scritta stampata sull’etichetta dei jeans di cui il sindaco di Certaldo (FI) Giacomo Cucini si è accorto mentre li stava mettendo in lavatrice.

Indignato dalla proposta sessista e retrograda della scritta, ha postato la foto su Facebook. La rete ha fatto il resto, fino a quando l’episodio è giunto a conoscenza di alcune deputate del Pd che hanno contattato l’azienda bolognese che produce questi jeans.

La denuncia su una modalità di propaganda sessista, stereotipata e anacronistica ha spinto l’azienda Successori Bernagozzi a rimuovere immediatamente le etichette dai pantaloni.

La società, però, ha giustificato l’accaduto spiegando che all’origine dell’etichetta vi era solo un intento sarcastico e scherzoso che, anzi, prendeva in giro gli uomini per la loro, a volte, incapacità nel sapere come si lavano i pantaloni. Nessun pensiero sessista avrebbe quindi sfiorato la mente di chi ha scritto l’etichetta.

I toni scanzonati non sono però stati compresi da molti utenti del web che, al contrario, hanno visto in essi un pericoloso messaggio di sessismo contro le donne, facendo così scattare la polemica.

Ecco il post del sindaco che ha notato la scritta:

“Stavo facendo una lavatrice e per la prima volta dovevo lavare un nuovo paio di pantaloni, ho guardato l’etichetta e … ho letto bene??? “Give it to your woman” cioè per lavarli dalli alla tua donna!! Voglio sperare che sia un tentativo di umorismo, ma a mio avviso si traduce in un messaggio sessista e retrogrado: ancora una volta un’idea di donna che sta in casa a fare faccende, pronta a lavare i pantaloni al suo uomo che non può lavarseli da solo!! Lo trovo disgustoso. Mi dispiace molto di averli comprati.”

Cosa ne pensi?

0 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Armie Hammer

Armie Hammer lecca una strana polvere dalla mano di un uomo e beve birra mentre guida – VIDEO

Belen Rodriguez incinta Antonino Spinalbese

Quindi Belen Rodriguez è incinta?