Il Grande Fratello Vip va in onda sia in prima serata su Canale 5 che nei vari daily giornalieri. Il cuore del reality però è rappresentato dalla diretta 24h che viene trasmessa su Mediaset Extra.
Su questo canale infatti, i telespettatori possono seguire qualunque movimento e qualunque discorso fatto dai concorrenti, giorno e notte.
Nonostante la visione del canale permetta di vivere un’esperienza completa, la diretta ha i suoi svantaggi, almeno per la produzione: succede spesso infatti che i concorrenti commettano qualche sbaglio o che arrivino a fare gesti punibili con la squalifica, come pronunciare una bestemmia.
Durante il Grande Fratello Vip 5 ad esempio sono state numerose le squalifiche dovute a bestemmie o ad altre frasi irripetibili. Proprio per evitare questo tipo di problema, sembra che da ora in poi anche l’Italia adotterà una tecnica già messa in pratica in molte edizioni estere.
La diretta su Mediaset Extra, da oggi, porterà quindi qualche minuto di ritardo, ovvero verrà trasmessa in differita. Questo perché, nel caso in cui un concorrente dovesse commettere un gesto da squalifica, la produzione potrà intervenire in tempo ed oscurare quindi il tutto.
Alfonso Signorini ha annunciato questo grande cambiamento durante la prima serata su Canale 5, sottolineando che questa tecnica verrà sperimentata in quest’ultima settimana di Grande Fratello Vip, per poi eventualmente adottarla definitivamente il prossimo anno.