in

Grande Fratello Vip, utenti ammettono di aver creato centinaia di account fake per condizionare il televoto

Grande Fratello Vip 5

Al Grande Fratello Vip le sorprese non finiscono mai, soprattutto se gli spettatori hanno in mano un telefono. Come ogni anno infatti, gli utenti del web seguono il programma con una dedizione assoluta per supportare i loro idoli presenti nella casa.

Si creano così, dopo pochi giorni, alleanze, fazioni, gruppi, account fake e tanto altro, con un unico obiettivo: salvare i propri concorrenti preferiti e farli arrivare in finale. Il campo di battaglia preferito? Twitter.

Su Twitter gli utenti che guardano il Grande Fratello Vip commentano notte e giorno, senza sosta, riportando qualunque avvenimento della casa e dando il loro meglio quando il televoto è aperto.

Proprio il televoto quest’anno è nel mirino dei più attenti: già qualche settimana fa era sorta la polemica dopo che decine di account provenienti dalla Spagna avevano ammesso di aver votato numerose volte in favore di Adua Del Vesco (pubblicando gli screenshot come prova). Spagnoli o non spagnoli, quel televoto portò al salvataggio di quest’ultima (e all’eliminazione di Franceska Pepe).

Una faccenda che ha disturbato gli utenti, poiché il televoto sarebbe riservato, come da regolamento, ai residenti nel territorio italiano. Anche il Codacons è intervenuto in merito alla questione ed ha chiesto di effettuare i dovuti controlli.

L’accaduto pare non abbia portato il programma a rivalutare il televoto o il suo regolamento, ma in queste ore sorgono nuove polemiche sempre legate a questo tema.

Su Twitter infatti alcuni utenti hanno deciso di pubblicare le prove di un evento che per molti non sarebbe una novità, ovvero la creazione di account fake per avere a disposizione ulteriori voti e condizionare così il televoto. Ovviamente non stiamo parlando di tre o quattro account, che magari vengono realizzati con mail secondarie o appartenenti ai propri parenti. Si parla invece di centinaia e centinaia di account giornalieri, creati appositamente per salvare i propri concorrenti preferiti.

Negli screen, pubblicati su Twitter, vediamo delle chat di gruppo (su Telegram e su Twitter) in cui alcuni utenti si aggiornano sulla quantità di account creati e voti inviati. Un utente dichiara di essere stanca dopo aver creato 400 account, mentre un’altra chiede di arrivare almeno a 5000 voti. In un altro screen gli utenti invece si mettono d’accordo sugli orari in cui fare una votazione di massa.

Numerosi i tweet, anche risalenti a settimane fa, in cui vengono dati gli stessi consigli: “create gli account fake per salvare X”.

Non è tutto, perché per i meno esperti è presente anche un video tutorial pubblicato da un account. Nel video vediamo infatti la procedura per poter creare account infiniti sul sito Mediaset attraverso siti che permettono di creare mail temporanee. Grazie a quelle ci si può registrare sul sito Mediaset e avere così nuovi voti a disposizione.

Parliamo quindi di un Grande Fratello Vip già scritto e diretto dalle fan base presenti sui social? Il dubbio sorge e le prove sembrano essere difficili da contestare.

Mediaset può smentire ciò che viene detto e mostrato dai numerosi utenti su Twitter? Può garantire che non vengono utilizzati account fake (con email ancora più fake) per ottenere nuovi voti? E ad ogni modo, non si potrebbe inserire, oltre alla mail, un codice di verifica che viene inviato per sms al fine di ostacolare la creazione di account fake?

Cosa ne pensi?

-1 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Matilde Brandi

Grande Fratello Vip, Matilde Brandi rivela ciò che pensa davvero di Tommaso Zorzi

Lorella Cuccarini professoressa di danza di Amici di Maria De Filippi

Amici 2020/2021, ecco chi potrebbe essere la nuova professoressa di danza