in

Introdotto un corso di laurea per diventare influencer

Una laurea per diventare influencer. No, non è uno scherzo.

A rendere nota la nuova offerta formativa in campo universitario è la e-Campus che propone un percorso di studi triennale nella Facoltà di Scienze della Comunicazione per diventare influencer.

Un ruolo diventato ormai il nuovo sogno dei teenagers, soprattutto sull’esempio di Chiara Ferragni e altri volti noti di questo tipo di marketing. I modelli del lavoro e del business, insomma, sembrano cambiare repentinamente: oggi per posizionare un prodotto o un brand si ricorre spesso all’uso di un cellulare e qualche selfie. Evidentemente, però, non basta. Almeno non per e-campus, che ha proposto questo nuovo piano di studi con tanto di CFU e Tirocinio Formativo.

Il nuovo percorso Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile.

Il piano di studi prevede esami inerenti alle lingue, alla comunicazione, alla sociologia, alla psicologia e all’economia.

Insomma, formare nuovi imprenditori digitali sembra essere la nuova sfida di questo millennio.

Come si articolerà il dibattito pubblico su questa novità? Ricordiamo che l’argomento ‘influencer’ ha sempre fatto storcere il naso ai più, ma evidentemente sono i mondi del mercato e del lavoro a richiedere questa figura tanto bistrattata – ma anche tanto amata – da tutti.

Cosa ne pensi?

2 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vieni Da Me, Francesco Facchinetti parla degli scontri con Irama e Fedez…

Domenica In, Emanuele Filiberto inviato? Mara Venier non ci sta e risponde su Instagram