in

Primo Maggio Roma 2020, il concertone ai tempi del coronavirus

primo maggio 2020
primo maggio 2020

Primo maggio, forza e coraggio: è servito tanto coraggio quest’anno per realizzare il concertone romano. Come tutti sappiamo, a causa dell’emergenza coronavirus, anche il Primo Maggio Roma ha dovuto rivoluzionare il live previsto a San Giovanni in Laterano.

Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”: è questo il titolo che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per questa edizione. L’evento andrà in onda come ogni anno su Rai3 in prima serata. Per l’occasione nascerà un ponte virtuale che collegherà Roma (storica città del concertone) e il resto della penisola, unita nell’emergenza sanitaria e ancora in lockdown.

Primo Maggio Roma 2020: le novità

Cambia sicuramente la location per la messa in onda del programma. L’evento, che vede la direzione artistica di Massimo Bonelli, sarà trasmesso in diretta dagli studi Rai di Via Teulada a Roma. Lo show sarà ricco di ospiti, collegamenti, set musicali e contributi speciali, grazie ad una regia che si propone di rendere la consueta ricchezza musicale e narrativa dell’evento. In un momento storico come quello che sta affrontando il nostro Paese, il Primo Maggio Roma in TV sottolineerà l’importanza crescente in questo momento storico di temi come lavoro, unità, partecipazione, futuro e servizio pubblico, acquisendo in queste speciali circostanze un significato ancora più simbolico e profondo.

Da sempre l’evento valorizza la musica dal vivo e per confermare questa tesi, nel rispetto delle norme dell’emergenza, i live saranno realizzati principalmente all’Auditorium Parco della Musica di Roma (dove sarà installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020) o in altre location speciali sparse per l’Italia e proposte direttamente dagli artisti.

Primo Maggio Next, i vincitori

Primo Maggio Next è il Contest che permette a 3 artisti emergenti di poter salire sul palco del concertone ogni anno. Per questa edizione i vincitori si esibiranno reinterpretando il brano in gara in maniera alternativa e compatibilmente con i mezzi a loro disposizione. Il 18 e il 19 aprile a questo sito in diretta streaming saranno svelati i loro nomi. Buona musica a tutti!

Cosa ne pensi?

2 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skam Italia, la quarta stagione arriva a maggio: ecco il trailer

Giulia De Lellis e Andrea Damante non si nascondono più: ecco il primo video insieme