in

Sanremo 2020: chi ha veramente vinto il Festival? Tutte le classifiche musicali

Sanremo 2020 canzoni Diodato vincitore
Sanremo 2020 canzoni Diodato vincitore

Sanremo 2020 è finito da tre giorni ed è tempo di fare un bilancio sulle canzoni dei Big al Festival. Al di là della classifica finale, che ha visto trionfare Diodato con Fai rumore, chi ha realmente vinto il settantesimo Festival della canzone italiana?

La risposta prova a darla il sempre puntuale sito d’analisi televisiva TvChi che, per festeggiare i sette giorni dall’inizio del Festival, ha pubblicato i risultati delle principali classifiche musicali (iTunes, Spotify e YouTube).

Una premessa è d’obbligo: il vincitore di Sanremo può approfittare dell’ondata di popolarità della sua canzone per conquistare la testa delle classifiche. Anche in questo caso si conferma la regola, tant’è che Diodato è in vetta a tutte e tre le chart. Ma ci sono altri cantanti che possono festeggiare.

Andiamo ad analizzare le singole classifiche. Per tutte le posizioni e le informazioni dettagliate vi rimandiamo all’articolo Quali sono le canzoni di Sanremo più ascoltate? pubblicato su TvChi.it.

Sanremo 2020: i video più visti su YouTube – Diodato re, Elettra Lamborghini regina

I video delle canzoni di Sanremo 2020 più visti su YouTube sono, nell’ordine: Fai rumore (3,9 milioni di visualizzazioni), Musica e il resto scompare (3,5 milioni), Viceversa (3,2 milioni), Andromeda (2,1 milione) e Ringo Starr (1,5 milioni). Diodato è primo, ma il suo video è stato pubblicato il 4 febbraio, due giorni prima di quello di Elettra Lamborghini, che si può definire, almeno dopo una settimana, la regina di YouTube. Hanno superato il milione di visualizzazioni anche Dov’è e Tikibombom. Completano la top ten Gigante, Il confronto e Sincero. Ebbene sì: la squalifica di Sanremo ha portato un’ondata di popolarità al brano di Bugo e Morgan (come ha sostenuto più volte quest’ultimo, nonostante l’esclusione non abbia fatto per nulla felice il titolare della canzone). Attenzione: Tosca, Michele Zarrillo e, soprattutto, Achille Lauro, non hanno ancora pubblicato il loro video.

Sanremo 2020: canzoni più ascoltate su iTunes – Diodato in testa dopo la vittoria, Francesco Gabbani prima

Oggi, martedì 11 febbraio 2020, nelle prime 20 posizioni della classifica di iTunes ci sono ben quattordici canzoni di Sanremo, quindici se si conta anche Per sentirmi vivo di Fasma, eliminato in semifinale dal vincitore delle Nuove Proposte Leo Gassmann. In testa troviamo Fai rumore. Come si diceva in precedenza, però, il brano di Diodato approfitta della vittoria al Festival e diventa il più ascoltato solo dopo la proclamazione. Da giovedì 6 a sabato 8 febbraio, la canzone più ascoltata è stata Viceversa di Francesco Gabbani. In quei giorni ha fatto meglio di Fai rumore anche Me ne frego di Achille Lauro, attualmente terzo. Giù dal podio, troviamo, nell’ordine: Le vibrazioni, Pinguini Tattici Nucleari, Piero Pelà, Elodie, Elettra Lamborghini, Levante e Irene Grandi. Undicesimi Bugo e Morgan.

Sanremo 2020: canzoni più ascoltate su Spotify – Diodato primo, bene i Pinguini Tattici Nucleari

Sempre nella giornata di oggi, martedì 11 febbraio 2020, nella top 50 di Spotify troviamo ben 18 delle 24 canzoni in gara nella sezione principale di Sanremo. Si conferma primo Diodato con Fai rumore, seguito dai Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr, Francesco Gabbani con Viceversa, Achille Lauro con Me ne Frego ed Elettra Lamborghini con Musica (e il resto scompare). Bugo e Morgan con Sincero sono ventesimi (tredicesimi tra i brani dei big di Sanremo). Anche in questo caso Fasma, quinto totale, fa meglio di tanti cantanti più blasonati e pure di Leo Gassmann, quindicesimo.

Sanremo 2020: chi ha vinto veramente?

In conclusione si può dire che, ad una settimana dalla prima serata di Sanremo 2020, oltre a Diodato, vincitore del Festival, stanno andando alla grande Francesco Gabbani (terzo su YouTube, secondo su iTunes e terzo su Spotify), Achille Lauro (terzo su iTunes e quarto su Spotify), Pinguini Tattici Nucleari (quinti su YouTube e su iTunes, secondi su Spotify) e, alla faccia della classifica finale (dove è risultata ventunesima), Elettra Lamborghini (seconda su YouTube, ottava su iTunes e quinta su Spotify). Bene anche Le Vibrazioni ed Elodie. Di Bugo e Morgan abbiamo già detto: che nessuno pensi nei prossimi anni di farsi espellere durante la kermesse per guadagnare fama e notorietà poi. Non è detto che una simile scelta alla fine paghi sempre.

Cosa ne pensi?

5 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skianto Filippo Timi

Skianto: ecco in cosa consiste il primo one man show di Filippo Timi

morgan

Morgan a Vieni da Me: “devo lasciare l’Italia”