in

Sanremo 2021, il ministro della cultura tuona: “neanche i figuranti nel pubblico”, ma qualcosa non torna

Festival di Sanremo 2021 rinviato ad aprile

In questi giorni la macchina organizzativa di Sanremo 2021 sta cercando di superare un’enorme tempesta: a causa del covid infatti è estremamente difficile organizzare il festival più famoso d’Italia e le polemiche sono sempre dietro l’angolo.

Inizialmente, a causa dell’incertezza su come organizzare lo show, la Rai ha rischiato di perdere milioni di euro da parte degli sponsor, i quali avrebbero messo sul piatto, come ogni anno, molti soldi per essere presenti durante le varie attività legate al festival. Attività che quest’anno sono quasi del tutto a rischio.

Anche la presenza del pubblico, indispensabile per il conduttore Amadeus, è un tasto dolente. Il prefetto ha infatti deciso che il teatro Ariston, proprio perché uguale a tutti gli altri teatri d’Italia, non potrà avere il classico pubblico pagante.

Si è pensato dunque ad un pubblico composto da figuranti, ovvero persone selezionate e contrattualizzate: una soluzione già adottata per altri show televisivi come X Factor.

Poche ore fa però, il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha spiazzato tutti: non saranno ammessi neanche i figuranti

Il Teatro Ariston di #Sanremo è un teatro come tutti gli altri e quindi, come ha chiarito ieri il ministro Speranza, il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile.

Qualcosa però non torna, e subito gli utenti di Twitter lo hanno fatto notare al ministro: perché il Festival, se inquadrato come show televisivo, non può assumere dei figuranti da mettere nel pubblico? D’altronde già altri show hanno usato la stessa tecnica per ovviare al problema.

Non solo: programmi come il Maurizio Costanzo Show, Amici o Uomini e Donne hanno ancora oggi regolarmente il pubblico in studio (grazie a test, mascherine e plexiglass).

Cosa succederà adesso? Franceschini farà un passo indietro o la Rai sarà costretta a rinunciare definitivamente ad un pubblico?

Proprio alcuni giorni fa la Rai aveva aperto le candidature per poter partecipare come figuranti al Festival.

Cosa ne pensi?

-2 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grande Fratello Vip

Magia nera al Grande Fratello Vip? Il mistero del rito vodoo

La Caserma

La Caserma: ecco come sono andati gli ascolti del nuovo programma Rai