Nella seduta del 17 dicembre del 2020, il Comitato per l’applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori ha ravvisato una violazione del Codice stesso per il passaggio su Canale 5, alle 18:30 del 4 ottobre scorso, dello spot pubblicitario Nuvenia – Libera di osare, ritenendo quest’ultimo non conforme all’orario di fascia protetta. A comunicarlo è stato proprio il TG5.
Non è la prima volta che lo spot che pubblicizza gli assorbenti diviene oggetto di critica e controversie.
Sin dal suo esordio in tv, lo spot ha diviso in due il web, tra chi lo difende – propugnando un ideale di innovazione, di coerenza con i tempi moderni in cui viviamo e sdoganando la naturalezza degli elementi protagonisti del video che richiamano, attraverso metafore piuttosto naïf, i genitali femminili e le mestruazioni – e chi, al contrario, lo reputa degno di censura per via dei contenuti al limite del sessismo o si lamenta per la sfrontata esplicitezza di parti così intime che non dovrebbero nemmeno essere proposte.
Per chi non l’avesse ancora visto, o non lo ricordasse, ecco di seguito il video dello spot tanto discusso: