Sapete che cos’è il test della “mosca morta” proposto dalla responsabile del personale reale, Tracey Waterman?
Si tratta di una prova tanto bizzarra quanto utile per individuare il candidato perfetto a ricoprire l’importante ruolo di governante della Regina Elisabetta II.
Stando alle dichiarazioni della Waterman rilasciate sul documentario di Channel 5, Sandringham: The Royals at Christmas, per elevare i candidati agli standard reali, non sarebbe sufficiente un semplice colloquio tra aspiranti governanti e selezionatori.
Le caratteristiche specifiche richieste per lavorare per la Regina sono molte, ma una in particolare è essenziale, l’attenzione per le minuzie e i dettagli.
Come saggiare dunque questa abilità nei candidati? La responsabile del personale della Regina ha ideato il test della “mosca morta” che consiste nel posizionare una mosca morta su un tappeto o su un punto del camino.
Portato il candidato nella stanza, gli viene concesso del tempo per ambientarsi e guadarsi attorno; poi, gli viene chiesto di osservare la preziosità di un camino o la pregevole fattura di un tappeto.
Solo la metà dei candidati si accorge della mosca morta, ma solo pochi la fanno notare rimuovendola dal camino o dal tappeto.
Solo coloro che intervengono tempestivamente e si adoperano per togliere la mosca morta possono sperare di essere assunti dalla Regina.
Lo stipendio di un governante della casa britannica si aggira attorno ai 22.000€; gli vengono inoltre riconosciuti alcuni benefit specifici, come rimborsi spese, viaggi, pranzi, cene e la possibilità di risiedere negli edifici reali.