in

Il Vaticano ha smentito le dichiarazioni di Papa Francesco in merito alle unioni civili

Papa Francesco apre alla comunità LGBT+
Papa Francesco apre alla comunità LGBT+

Il Vaticano ha smentito qualsiasi apertura della dottrina della Chiesa cattolica a proposito delle unioni lgbt+. La Segreteria di stato vaticana ha inviato una nota ai suoi ambasciatori, in cui comunica la decontestualizzazione delle frasi di Papa Francesco.

Secondo quanto rivelato, la frase pronunciata da Papa Francesco, nel lungometraggio di Afineevsky, sarebbe stata ottenuta unendo due citazioni diverse in risposta a domande separate:

Oltre un anno fa, rilasciando un’intervista, Papa Francesco rispose a due domande distinte in due momenti diversi che, nel suddetto documentario, sono state redatte e pubblicate come una sola risposta senza la dovuta contestualizzazione. Le frasi sono state modificate e pubblicate come una sola risposta, il che ha generato confusione.

biccy.it

Il Pontefice aveva fatto in primo luogo un riferimento pastorale circa la necessità che, all’interno della famiglia, il figlio o la figlia con orientamento omosessuale non siano mai discriminati. Una domanda successiva dell’intervista era invece inerente ad una legge locale di dieci anni fa in Argentina sui “matrimoni egualitari di coppie gay” e all’opposizione dell’allora Arcivescovo di Buenos Aires al riguardo. A questo scopo Papa Francesco ha affermato che è un’incoerenza parlare di matrimonio omosessuale aggiungendo che, nello stesso contesto, aveva parlato del diritto di queste persone di avere una certa copertura legale.

biccy.it

Il Vaticano mostra l’intervista in cui Papa Francesco si esprime in merito alle coppie omosessuali

Il Santo Padre si era espresso così durante un’intervista del 2014: 

Il matrimonio è tra uomo e donna. Gli Stati laici vogliono giustificare le unioni civili per disciplinare varie situazioni di convivenza. Mossi dall’esigenza di regolamentare aspetti economici tra le persone, come ad esempio garantire l’assistenza sanitaria. Si tratta di patti di convivenza di natura diversa. È necessario vedere i vari casi e valutarli nella loro varietà’.
È quindi evidente che Papa Francesco ha fatto riferimento a determinate disposizioni statali, non certamente alla dottrina della Chiesa
.

fonte: biccy.it

Cosa ne pensi?

-8 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amanda Knox battuta sull'Italia polemica sul web

Amanda Knox fa una battuta di cattivo gusto sull’Italia: polemica sul web

Rafaella Mennoia

Raffaella Mennoia, autrice di Uomini e Donne, furiosa su Instagram: “povera illusa, sei una coatta”